Avviso di indagine di mercato esplorativa

Banchine stradali

FINALIZZATA ALL’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE ALL’INSERIMENTO NELL’ELENCO OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI TAGLIO BANCHINE E FRONDE ALBERI PERCORSO CICLABILE SICURO “LA VIA DELLA PIETRA” TRATTO BRICHERASIO – BAGNOLO PIEMONTE – BARGE E OPZIONALI CAMPIGLIONE FENILE – BIBIANA

L’Area Tecnica dell’Unione Montana Barge-Bagnolo intende procedere all’istituzione di un elenco di operatori economici cui affidare i lavori di taglio banchine e fronde alberi percorso ciclabile sicuro “La Via Della Pietra” tratti Bricherasio – Bagnolo Piemonte – Barge e opzionali Bibiana e Campiglione Fenile, con la procedura prevista dall’art. 50 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 31 marzo 2023 n. 36.
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori non vincolante per l’Ente; le manifestazioni d’interesse hanno l’unico scopo di comunicare all’ente la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta.
Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara. Si tratta semplicemente di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento proporzionalità e trasparenza.
L’Area Tecnica dell’Unione Montana Barge-Bagnolo si riserva di individuare i soggetti idonei ai quali sarà richiesto, con lettera d’invito, di presentare offerta.
L’ente si riserva altresì di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dar seguito all’indizione della successiva gara.

CARATTERISTICHE DEI LAVORI:

Oggetto del presente avviso è l’affidamento dei lavori di taglio banchine e fronde alberi percorso ciclabile sicuro “La Via Della Pietra” tratto Bagnolo Piemonte – Barge.

  1. Tratti in oggetto
    • Comune di Bricherasio
      • Da inizio ciclabile lungo Stradale Circonvallazione (lato destro) ml 200
      • Area attrezzata (ripa) ml 100
      • Area attrezzata mq 550
      • Da Stradale Circonvallazione al ponte sul Torrente Pellice ml 600
    • Comune di Bagnolo Piemonte
      • Dal confine con il Comune di Bibiana fino all’intersezione con via Cavour ml. 2.000 Da Via Sant’Anna al confine con il Comune di Barge ml. 1.500
      • Area Attrezzata (ex Stazione FS) mq 450
    • Comune di Barge
      • Dal confine con il Comune di Bagnolo P.te fino all’accesso all’area ex officina FS (Via Assarti) ml. 2.000
  1. Tratti opzionali (verranno affidati esclusivamente in seguito ad adesione al servizio dei Comuni d Campiglione Fenile e Bibiana)
    • Comune di Campiglione Fenile
      • Dal Ponte sul Torrente Pellice a ex casello ferroviario (Via Cavour) ml. 1.500 Da Via Cavour al confine con il Comune di Bibiana ml. 900
    • Comune di Bibiana
      • Dal Confine con il Comune di Campiglione Fenile al Confine con il Comune di Bagnolo Piemonte ml. 1.750
  1. Descrizione lavori
    • i lavori oggetto dell’appalto comprendono il taglio dell’erba delle banchine (larghezza minima media 1,50 m) anche in area retrostante le staccionate e delle fronde degli alberi laterali e soprastanti al nastro d’asfalto del percorso ciclabile sicuro “La Via della Pietra” compresa rifilatura con decespugliatore e soffiatura di pulizia. Detti interventi devono essere eseguiti anche nelle aree attrezzate a servizio della ciclovia. Il diradamento delle fronde degli alberi nel tratto del Comune di Bricherasio può anche richiedere un intervento necessario ad un diradamento delle piante esistenti lungo il tratto da Stradale Circonvallazione al ponte sul Torrente Pellice.
  2. Durata dei lavori
    • Il preventivo che verrà successivamente richiesto dovrà avere validità per gli anni solari 2024 – 2025 – 2026, con un numero massimo presumibile di 5 interventi da effettuarsi su richiesta dell’area tecnica dell’Unione Montana Barge e Bagnolo, quantitativo annuale che potrà anche non essere raggiunto senza che la ditta possa avanzare pretese ed indennizzi avendo essa tenuto conto anche di tale onerosità ed alea all’atto della firma della domanda di partecipazione.

I lavori dovranno avere inizio, per ogni intervento previsto nell’arco dell’anno solare di riferimento, entro tre (3) giorni dall’ordine trasmesso dall’Area Tecnica dell’Unione Montana Barge-Bagnolo esclusivamente via PEC e l’impresa dovrà sottostare alle indicazioni del responsabile Area Tecnica dell’Unione Montana Barge – Bagnolo.

Per ogni giorno di ritardo dall’ordine di inizio lavori verrà applicata una penale pari a € 50,00 (euro cinquanta).

L’impresa è tenuta allo scrupoloso rispetto delle norme previdenziali, assistenziali, antinfortunistiche, del Codice della Strada, e dovrà esibire idonea copertura assicurativa per danni verso operai e verso terzi.

È riconosciuta all’Unione Montana Barge-Bagnolo la facoltà di recedere dal contratto, in qualsivoglia momento, ai sensi dell’art. 123 del D.Lgs. 36/2023. Il recesso sarà notificato dall’Unione Montana all’Appaltatore mediante Posta Elettronica Certificata.

PROCEDURA DI GARA:

Il sistema di affidamento è una procedura di affidamento diretto ai sensi dell’art. 50 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 31 marzo 2023 n. 36, l’aggiudicazione avverrà mediante il criterio del prezzo più basso.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

I soggetti interessati dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti, autocertificati nella domanda di inserimento ed in particolare:

  • Essere un operatore economico di cui all’art. 65 del D. Lgs. n. 36/2023;
  • Non essere nelle condizioni di esclusione di cui all’art. 94 del D.Lgs. n. 36/2023;
  • Iscrizione al registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato per l’attività inerente al presente appalto ovvero presso i registri professionali dello Stato di provenienza, con l’indicazione della specifica attività esercitata attinente i lavori in oggetto;
  • Possesso di adeguata attrezzatura tecnica, comprovata dall’elenco di attrezzature e materiali, equipaggiamento tecnico che disporrà per eseguire la fornitura;
  • DURC in corso di validità;

MODALITA’ DI TRASMISSIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La domanda di manifestazione di interesse dovrà essere trasmessa mediante PEC all’indirizzo: unionemontanabargebagnolo@legalmail.it e dovrà pervenire tassativamente entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 27 marzo 2024

Non verranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse pervenute oltre l’ora e la data stabilite, restando la trasmissione della documentazione ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi ragione la stessa non pervenga entro il limite all’indirizzo sopra indicato, anche se aggiuntive o sostitutive ad altre precedenti.

Il presente AVVISO non costituisce offerta contrattuale; è da intendersi come mero procedimento pre- selettivo in nessun modo vincolante per l’Ente, finalizzato esclusivamente alla raccolta di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e consultazione del maggior numero di operatori economici potenzialmente interessati allo svolgimento della fornitura in oggetto.

Qualora l’Ente, per motivazioni al momento non a conoscenza, fosse nelle condizioni di dover cambiare o modificare l’esecuzione dell’appalto, tale procedura potrà essere annullata senza nessun diritto da parte delle ditte partecipanti al presente avviso esplorativo.

SELEZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Successivamente al ricevimento delle manifestazioni di interesse e verificata la completezza della documentazione presentata dai richiedenti, l’Unione Montana Barge-Bagnolo procederà alla formazione dell’elenco degli operatori economici aventi interesse e potrà dar corso alla procedura di affidamento.

La scelta degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata avverrà mediante invito a tutte le ditte inserite nell’elenco, anche nel caso sia pervenuta una sola domanda di manifestazione di interesse.

La richiesta di trasmissione della offerta economica avverrà attraverso la piattaforma di approvvigionamento digitale TUTTOGARE

VALIDITA’, TENUTA, CANCELLAZIONE ED AGGIORNAMENTO DELL’ELENCO

L’Elenco avrà validità dalla data di approvazione con determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica e per tutto l’anno 2024- 2025 – 2026.
Ogni operatore economico iscritto nell’Elenco è tenuto a comunicare qualsiasi variazione in merito al possesso dei requisiti di ordine generale e speciale che possa incidere sul suo diritto a permanere iscritto nell’Elenco.
Cause di cancellazione dall’Elenco:
La cancellazione dall’elenco è disposta d’ufficio, nei seguenti casi:

  • sopravvenuta mancanza di uno dei requisiti previsti per l’inclusione nell’elenco;
  • quando l’iscritto sia incorso in accertata grave negligenza o malafede nella esecuzione della prestazione o che ha commesso un errore grave nell’esercizio della attività professionale;
  • irrogazione di penali da parte dell’Ente in precedenti rapporti instaurati;
  • mancata ottemperanza alla vigente normativa antimafia;
  • mancata sottoscrizione di un contratto senza giustificazione alcuna;
  • ritardo nella fornitura per più di 3 volte;
  • cessazione dell’attività.

La cancellazione è altresì disposta su domanda dell’interessato. La cancellazione comporta la non iscrizione per i successivi 12 mesi dall’avvenuta cancellazione.
L’inclusione dell’impresa nell’elenco degli operatori non costituisce titolo per pretendere l’affidamento di lavori e l’Ente non è assolutamente vincolato nei confronti dell’operatore economico.
Tutte le domande eventualmente pervenute prima della data del presente avviso e quelle formulate in difformità dello stesso, dovranno essere riformulate in conformità alle indicazioni di cui al presente avviso e nuovamente inoltrate.
L’Ente si riserva la facoltà di chiedere integrazioni o chiarimenti alla domanda presentata.

MODALITA’ DI CONTATTO CON LA STAZIONE APPALTANTE

Il responsabile del progetto è il Dott. Ing. Cristiano SAVORETTO.
Eventuali informazioni potranno essere richieste all’Area Tecnica dell’Unione Montana Barge-Bagnolo: tel. n. 0175/347610 oppure per e-mail al responsabile del procedimento: cristiano.savoretto@unionemontanabargebagnolo.it
Il presente avviso è pubblicato sul sito INTERNET dell’Ente: https://www.unionemontanabargebagnolo.it/ nella sezione “Amministrazione Trasparente – sotto la sezione “Bandi di gara e contratti”. La documentazione per presentare la manifestazione di interesse è pertanto scaricabile dal predetto sito.

TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali forniti da codesta ditta formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della vigente normativa e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e riservatezza cui è ispirata l’attività dell’Unione Montana. Tali dati verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal RGPD (“Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati”). L’Unione Montana Barge-Bagnolo, rappresentato ai fini previsti dal RGPD dal Presidente pro tempore, è il Titolare del trattamento dei dati.

IL RESPONSABILE AREA TECNICA
(Dott. Ing. Cristiano SAVORETTO)

Istanza Partecipazione

Schema avviso