Manifestazione d’interesse per la gestione della Porta di Valle 2024 – 2028

Con determinazione della Responsabile Area Amministrativa n. Gen. 60 in data 28 dicembre 2023, l’UNIONE MONTANA BARGE – BAGNOLO, su indirizzo espresso dalla Giunta dell’Ente nella seduta del 21 dicembre 2023, ha stabilito di acquisire manifestazioni di interesse per lo svolgimento del servizio

“PORTA DI VALLE” DELL’UNIONE MONTANA BARGE – BAGNOLO  PERIODO GENNAIO 2024 – 31.12.2028  CON POSSIBILITA’ DI RINNOVO QUINQUENNALE,

nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, al fine di procedere all’affidamento diretto del servizio, previa consultazione di più operatori economici, secondo le disposizioni di legge.

Il presente avviso è finalizzato a ricevere manifestazioni di interesse da parte di operatori economici che operano nel settore turistico.

Tale fase non costituisce proposta contrattuale e non ingenera negli operatori alcun affidamento sulla successiva richiesta di offerta commerciale.

L’avviso ha dunque scopo esclusivamente esplorativo, senza l’instaurazione di posizioni giuridiche o obblighi negoziali nei confronti dell’Unione Barge – Bagnolo che si riserva la facoltà di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato e di non dare seguito al successivo affidamento, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

La concessione in gestione della “Porta di Valle” avverrà all’interno dell’edificio della ex Scuola Elementare Capoluogo di Bagnolo Piemonte. Sarà possibile prevedere una sede secondaria pubblica, purché la stessa sia visibile nel tratto della strada Provinciale Barge/Bagnolo, centro capoluogo di Bagnolo Piemonte.

La concessione sarà affidata allo scopo di favorire la gestione del servizio di informazioni turistiche in collaborazione con gli Uffici Turistici e le Biblioteche presenti nei Comuni di Barge e Bagnolo Piemonte.

I servizi, oggetto del presente avviso, saranno funzionali al migliore utilizzo e alla valorizzazione turistica della destinazione Terres Monviso, del territorio dell’Unione Montana Barge – Bagnolo (Valle Infernotto).

Si ipotizza che gli altri servizi liberi aggiuntivi, proposti dal gestore, abbiano profitti che consentano la sostenibilità della gestione.

Possono presentare manifestazione di interesse alla gestione della Porta di Valle in forma singola:

– operatori economici con soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di istruzione secondaria e/o documentata esperienza nel settore turistico per almeno sei mesi;
  • livello B2 inglese certificato e/o documentata conoscenza della lingua inglese;
  • in possesso dei requisiti di ordine generale di cui al Titolo IV, Capo II, Decreto Legislativo del 31 marzo 2023, n. 36, probanti l’assenza delle cause di esclusione per contrarre con la Pubblica Amministrazione (la non assoggettabilità allo stato di fallimento, l’assenza di sentenze passate in giudicato per reato contro lo Stato e l’assenza di violazioni definitivamente accertate di natura fiscale, contributiva, assistenziali ovvero riferite a riciclaggio o frodi).

Si procederà all’aggiudicazione della concessione, oggetto del presente avviso, mediante procedura negoziata ad invito (gara) da svolgersi su piattaforma “Tuttogare”, con il criterio dell’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA.

La manifestazione di interesse e contestuale richiesta di partecipazione, redatta avvalendosi dell’apposito modulo che costituisce l’allegato A al presente avviso e sottoscritta con firma digitale dal titolare o legale rappresentante o da procuratore munito dei poteri necessari (in tal caso, allegare copia della procura speciale), dovrà pervenire entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 12 gennaio 2024, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC dell’Unione Montana:  unionemontanabargebagnolo@legalmail.it

Si precisa che, prima di procedere alla candidatura, l’operatore economico potrà richiedere alla Stazione Appaltante di effettuare un sopralluogo presso i locali sede della Porta di Valle.

L’invio della candidatura è a totale ed esclusivo rischio del mittente e rimane esclusa ogni responsabilità dell’Amministrazione ove l’istanza non pervenga, entro il previsto termine di scadenza, all’indirizzo di destinazione.

Gli elementi di valutazione ed i relativi punteggi saranno specificati in apposito disciplinare.

Come previsto dal punto 5.1.4 delle linee guida Anac n. 4, il presente avviso è pubblicato sul profilo web dell’Unione Montana Barge – Bagnolo, del Comune di Barge e del Comune di Bagnolo Piemonte dal giorno 28.12.2023 al giorno 12.01.2024.

 

Il Responsabile del Procedimento dr.ssa Rinella Besso

Responsabile Area Amministrativa-Finanziaria

Allegato A

Manifestazione interesse – Dichiarazione

Avviso_manifestazione_interesse_Porta_di_Valle

Avviso_manifestazione_interesse_Porta_di_Valle.pdf.p7m.zip