Periodo di prolungata assenza di precipitazioni – emergenza idrica

Su richiesta dell’Ente di governo dell’Ambito 4 Cuneese per i Servizi Idrici:

In relazione alla prolungata assenza di precipitazioni, con conseguente perdurante situazione di siccità presente nei territori dei Comuni cuneesi, al fine di sensibilizzare maggiormente la cittadinanza / utenza, si chiede cortesemente, ai Soggetti in indirizzo di divulgare, il più possibile, il manifesto allegato alla presente, tramite affissione/distribuzione.

Questo d’Ambito ha attivato, in piena collaborazione con tutti i Gestori di Ato4, un tavolo di lavoro permanente utile per monitorare costantemente l’andamento delle portate disponibili ed erogate e per un confronto tra i vari soggetti, sulle situazioni di criticità e per coordinare eventuali interventi d’urgenza, nel caso l’assenza di precipitazioni dovesse proseguire.

Tutti i gestori stanno operando al meglio e la situazione nella nostra provincia è ancora sotto controllo, nonostante la completa mancanza di precipitazione da oltre tre mesi. E’ però una situazione molto delicata ed è importante che tutti (consumatori – utenti, Enti pubblici e settori produttivi) prestino la massima attenzione ad un utilizzo responsabile della risorsa-acqua, per evitare completamente gli sprechi.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione e si porgono cordiali saluti.

Allegati:

all.to 632_213-2-22 Risparmio idrico_1

Egato4_prot.633_23-3-22 emergenza idrica siccita`